Videotutorial Come Migliorare umore in in 3 mosse
5 (100%) 4 votes

Come Migliorare umore in ? Come potenziare la soddisfazione dei tuoi sul posto di ? Come intervenire quando l’atmosfera e le relazioni in azienda diventano pesanti sia fra che con la Questi due mondi spesso entrano in per motivazioni varie. Ecco alcuni consigli per evitare situazioni di attrito e fare in modo che ognuno in azienda possa esprimersi al massimo delle sue potenzialità.

team-conflitti-migliorare-umore-relazioni-colleghi-dipendenti

Migliorare l’umore in azienda: crea connessioni positive

Prima di tutto si devono creare i presupposti per innescare delle connessioni positive che possono essere, sociali, web o reali con attività di . Bisogna muoversi in ambiti che vanno oltre le solite per fare in modo che i tuoi dipendenti si mettano in relazione tra loro. Ad esempio, si può generare un gruppo riservato ai soli collaboratori e utilizzare questo canale di comunicazione per scrivere post motivazionali, mettere in evidenza un avviso importante o qualcosa da fare. Altro modo per creare connessioni è quello di adottare un forum aziendale ma anche una semplice . Lo scopo è quello di stare vicino ai tuoi dipendenti e rispondere subito quando ne hanno bisogno in modo veloce e informale.

Devi andare oltre. Non pensare solo agli scopi professionali ma anche a generare opportunità di fuori dai confini fisici delle mura aziendali. Il car sharing, le e gli eventi con i colleghi sono di che è bene incentivare perché hanno delle potenzialità infinite in termini di affiatamento della squadra, di motivazione e, conseguentemente, influiscono sui risultati.

Migliorare l’umore in azienda: questionario per monitorare e analizzare

Per avere sempre il polso della situazione non c’è nulla di meglio che chiedere direttamente ai tuoi collaboratori. Un valido strumento è un semplice questionario che, se necessario, puoi sottoporre ai tuoi dipendenti anche in forma anonima per alcune tematiche. Il questionario è utile nella grande ma anche nella piccola azienda dove spesso la confidenza che si è creata nel con i tuoi dipendenti non ti consentirà di sapere sinceramente che cosa loro pensano del luogo di e dell’ambiente intorno a te.

Utilizzando () o un semplice foglio di carta da far compilare, puoi realizzare dei questionari anche divertenti per sentire i pareri dal basso. Aggiungi domande che siano importanti per capire il dei tuoi dipendenti e come si trovano nel loro posto di lavoro.

Con i raccolti avrai un quadro molto dettagliato della tua azienda e della forza lavoro.

Migliorare l’umore in azienda: gestire meglio il lavoro /

Bisogna sempre i dipendenti a gestire meglio il tempo e a saper bilanciare gli impegni lavorativi con quelli familiari.  Ad esempio, potresti sostituire alcuni aziendali con weekend da passare con i figli e gite fuori porta da passare con tutta la . Fai in modo che tuoi dipendenti comincino ad apprezzare l’impegno che ci metti affinché possano passare più tempo con la loro , te ne saranno grati.

Contenuto riservato agli utenti registrati, accedi gratuitamente

Rosario Salanitri

Rosario Salanitri

Business Strategist & Problem Solver
Consulente e coach d’impresa, specializzato in consulenza strategica, management, problem solving, recruiting e marketing.Da 13 anni affianca titolari d’impresa, manager e si occupa di formazione per gli imprenditori e i loro dipendenti e di trovare talenti da assumere per le aziende clienti. Project Manager del Google Business Group Catania e autore del format YouTube #MINKAZZOTOUR - Tutte le verità sul business
Rosario Salanitri