Come fare Building in ufficio o ? Esempi, Idee, Eventi ed Attività Indoor e
5 (100%) 6 votes

Grandi imprese, soprattutto nel digital, dimostrano ogni giorno come sia naturale che il partecipi con forte motivazione e ispirazione ai dell’. Non sempre però tutto va per il verso giusto… ma allora cosa non funziona nella tua ? In cosa stai sbagliando? Perché i tuoi dipendenti seguono l’orario sindacale e non puoi far affidamento su di loro? Ottenere il risultato è un percorso lungo, di cambiamento radicale e di sovversione delle regole aziendali, bisogna fare formazione e attività di .

masterboss-team-building-attività-outdoor-sailing-barca-vela

definizione

Il team building, in particolare su team di lavoro task-oriented, nell’ambito delle , costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere). La costruzione del gruppo ha una valenza formativa e deve essere associata ad un’ dettagliata dei , a fasi strutturate di debrief. L’attività stimola i dipendenti dell’azienda a riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli.

Come fare Team Building? con interno o avvalersi di consulenti?

L’attività si focalizza nello delle competenze distintive dell’azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro. L’attività del team building viene realizzata e condotta da esperto, come i consulenti MasterBoss, che vanta un gruppo di formatori che lavorano e operano nel e tecnici professionisti esperti nel settore specifico.

Per ottenere un risultato utile è indispensabile fissare regole per tutti gli  attori coinvolti, cioè l’azienda, il e il team su cui lavorare:

  • bisogna che ci sia una che sappia comunicare chiaramente al team cosa si vuole ottenere, e che si assicuri che ogni membro capisca i motivi per cui il team viene costruito: aumento della , aumento dell’autostima, miglioramento dell’ambiente di lavoro, diminuzione del carico di lavoro (almeno percepito) e dello stress, ottimizzazione delle risorse.
  • l’azienda deve far capire al team che intende valorizzare il lavoro di ognuno perché ha fiducia nella capacità dei singoli e dell’intero team.
  • ogni membro del team deve essere messo in grado di definirsi come un importante elemento per il dell’azienda, deve poter dire “Io sono utile perché so fare queste cose che portano questi risultati”. Per ottenere questo risultato bisogna intensificare le interazioni fra i membri e renderle efficaci nei risultati e preziose dal punto di vista del piacere personale di lavorare con gli altri. Per ottenere questo risultato bisogna attuare strategie di costruzione e diffusione della cultura del team.
  • massimo coinvolgimento sia nel senso di intensa partecipazione intellettuale a tutti gli aspetti del lavoro in team sia nel senso di impegno pratico  I membri del team devono sentire gli obiettivi del team come propri, importanti e riconoscere i benefici. Si devono sentire valorizzati per il loro impegno e si devono poter aspettare un miglioramento personale, di crescita professionale o comunque percepire il team come opportunità.

Come fare Team Building? Tecniche ed esercizi indoor

Per ottenere un team maturo ed efficiente ci vuole ed esercizio, ma esistono diverse tecniche che aiutano lo di diverse abilità del team. Esistono gli esercizi sulla fiducia (come le prove di salvataggio, dal lasciarsi cadere all’indietro mentre il collega ci afferra al volo, alle missioni di recupero dispersi molto strutturate e organizzate all’aperto), i giochi di ruolo, anche questi spaziano da interazioni gestibili in ufficio in cui si “gioca” ad essere qualcun altro spesso con ruoli invertiti (il dipendente diventa il superiore e viceversa) , sempre con la supervisione del . La cooperazione e la vengono sperimentate in attività varie, sia in interni come musica e percussioni in cui la metafora del team è quella di una orchestra di , corsi di cucina in cui le dinamiche sono quelle di una brigata di cucina stellata, ma anche attività all’aperto, dalla partita a Soft Air / Paint Ball, all’ del rafting, al semplice tiro alla fune in base a quali aspetti si vuole puntare.

Come fare Team Building esperienziale?

Il Team Building può anche essere definito esperienziale in quanto fa vivere in prima persona le “esperienze” ai partecipanti che vengono sollecitate attraverso lo scambio e il contatto con gli altri in un clima di interazione. Vivere in prima persona facilita la possibilità che l’ si trasformi in apprendimento tale da cambiare i nostri comportamenti ed avere un impatto che permanga a molto nella nostra memoria. Per utilizzare al meglio le risorse dei singoli nel gruppo le organizzazioni creano seminari per far comprendere ai partecipanti le regole che fanno parte della vita di un gruppo per poi cercare di svilupparle nell’organizzazione reale

Conclusioni

Il tuo team non vuole essere soltanto retribuito, desidera anche essere premiato, coinvolto, incentivato… e non stiamo parlando solo di soldi, ma anche e soprattutto dell’ambiente, al coinvolgimento nella definizione degli obiettivi aziendali, nella ricerca degli errori e delle falle aziendali. Coinvolgere e condividere, è vero, richiede e dedizione, fiducia e ascolto, ma genera risultati! Non importa quanto sia grande la tua società, ogni giorno puoi decidere: dipendenti votati all’orario sindacale o un team motivato, coinvolto e pronto a lavorare nel anche weekend quando necessario?

Rosario Salanitri

Rosario Salanitri

Business Strategist & Problem Solver
Consulente e coach d’, specializzato in consulenza strategica, management, problem solving, recruiting e marketing.Da 13 anni affianca titolari d’, manager e si occupa di formazione per gli imprenditori e i loro dipendenti e di trovare talenti da assumere per le aziende clienti. Project Manager del Google Business Group Catania e autore del format YouTube #MINKAZZOTOUR - Tutte le verità sul business
Rosario Salanitri