Videotutorial La soluzione definitiva per assumere i migliori
5 (100%) 6 votes

Uno dei compiti principali che ci viene affidato dai nostri è il e la del . In alcuni casi i processi di selezione seguono logiche diverse da quelle abituali. Capita, ad esempio, di il recruiting per aziende che hanno una particolare rilevanza sul mercato e per questo ricevono moltissime candidature. Come una situazione del genere?

recruitment-gestione-personale-assumere-migliori

In questi casi e in determinate condizioni abbiamo preferito anteporre al classico individuale la somministrazione di un . Questo strumento consente di indagare in modo obiettivo sulle attitudini comportamentali del candidato, sulle sue capacità logiche, sulle tecniche di vendita e sul suo modo di comunicare e di organizzarsi.

Grazie a questa tecnica di , durante il individuale si ha la possibilità di approfondire questioni specifiche o di chiarire aspetti rilevanti per la posizione che si deve ricoprire. Il diventa molto più interessante e preciso perché si possiedono le informazioni per valutare ambiti particolari e soprattutto si può davvero valorizzare i . Ma non solo. Attraverso il è possibile capire le predisposizioni dei : alcuni sono più portati per ruoli di responsabilità, altri invece possono dare il meglio solo se seguiti da un responsabile. In questo modo le posizioni aperte possono essere assegnate oggettivamente in base alle caratteristiche e capacità dei . Questo favorisce le individuali, aziendali e soprattutto ottimizza i tempi per le selezioni e la scrematura dei tanti curricula che arrivano.

Chiaramente questa non è la ricetta finale per il . Ogni ha delle esigenze specifiche e la selezione del necessita di una procedura mirata ed efficace. Il di MASTEBOSS vi può aiutare ad individuare quale strategia di recruiting sia più adatta ai vostri bisogni e alla delle figure che state cercando.

Importante: finita la fase di è fondamentale passare alla . Si deve dare la possibilità ai nuovi assunti di entrare in nel modo meno traumatico possibile accompagnandoli in un percorso di personale e .

Quando ci si trova a dover esaminare un elevato numero di candidati e il relativo , potrebbe essere necessario avviare un vero e proprio evento di selezione che prevede tante fasi diverse: la raccolta dei curricula è il primo step ed avviene attraverso annunci o una piattaforma dedicata che viene installata sul sito dell’Azienda cliente. Nella  

seconda fase si analizzano i curricula e si procede ad una scrematura importante. Il passaggio successivo è quello degli inviti che nel caso di grandi numeri possono essere inviati tramite gestionali via e-mail oppure sms; in questa fase si offre supporto tramite o via telefono per assistenza nella compilazione del modulo di partecipazione. Terminata la registrazione si assegnano giorni ed orari ad ogni candidato e si inizia con la selezione vera e propria avendo ben chiaro il lavoro che si deve fare e le tempistiche necessarie. La giornata di recruiting inizia con l’accoglienza da parte del nostro e la registrazione del candidato con l’assegnazione di un codice personale. In base all’orario e alla posizione per la quale ci si presenta si accede alla sala dove si somministra il questionario. Al termine della prova il questionario viene ritirato e potrà essere esaminato in una fase successiva che prevede colloqui individuali con i candidati che meglio rispondono alle caratteristiche ricercate.

Chiaramente, questo è solo un esempio standard perché ogni realtà ha particolari esigenze ed i processi di selezione sono pensati e gestiti in base alla reale necessità del singolo cliente.

Contenuto riservato agli utenti registrati, accedi gratuitamente

Rosario Salanitri

Rosario Salanitri

Business Strategist & Problem Solver
Consulente e coach d’impresa, specializzato in consulenza strategica, management, problem solving, recruiting e marketing.Da 13 anni affianca titolari d’impresa, manager e si occupa di formazione per gli imprenditori e i loro dipendenti e di trovare talenti da assumere per le aziende . Project Manager del Google Business Group Catania e autore del format YouTube #MINKAZZOTOUR - Tutte le verità sul business
Rosario Salanitri