L’opportunità nella crisi grazie al digitale

L’impatto della p*ndemia sul mondo Retail è ormai evidente ed è difficile al momento prevedere in che modo il settore sarà in grado di reagire all’emergenza. La chiusura forzata della maggior parte dei negozi fisici ha privato la maggioranza dei brand, non solo del principale canale commerciale, ma anche del mezzo preferenziale di comunicazione, interazione e rapporto con i clienti. L’opportunità nella crisi grazie al digitale

Ogni ostacolo è un’opportunità

L’alternativa al canale di vendita fisico, ossia l’online, è naturalmente oggetto di attenzione da parte di un numero rilevante di catene retail che salvaguardano l’obiettivo di comunicare e vendere i propri prodotti ai rispettivi clienti finali. Ciò si riflette in un’evidente crescita del trend dell’esperienza digitale nelle prime settimane della quarantena.

Ciò che comincia a essere chiaro è che la pandemia rappresenterà una spinta al processo di trasformazione digitale, e che l´e-Commerce crescerà come canale di acquisto preferenziale per gli italiani anche successivamente al rientro dell’emergenza. Data l’attuale impossibilità di fruizione del canale fisico, è utile intraprendere con urgenza un percorso strategico di trasformazione digitale.

Nella prima settimana dell’imposizione dello stato di emergenza in Italia, i dati Nielsen hanno riportato una crescita dell’81% nella vendita di prodotti di largo consumo online ed un’accelerazione di ben 30 punti percentuali, rispetto alla settimana precedente.

Questa situazione ci ha insegnato che è fondamentale per tutti i retailer avere una strategia digitale e dotarsi di tecnologie adatte. Solo le aziende in grado di reagire attivamente ai cambiamenti del mercato ne usciranno più forti, più digitali e più competitive.

Le aziende che si dimostreranno pronte all’evoluzione digitale ne trarranno beneficio anche dal punto di vista economico.

La relazione digitale con il cliente

In questo scenario riteniamo fondamentale approfondire due aspetti aziendali:

  • L’integrazione dei vari canali in cui si è presenti, in primis per garantire la condivisione delle informazioni tra le piattaforme tecnologiche che gestiscono i vari canali di comunicazione e vendita. 
  • La comunicazione aziendale deve essere coerente con messaggi chiari e semplici, e soprattutto, deve comunicare le informazioni in modo uniforme su qualunque canale. La percezione del cliente di una esperienza d’acquisto poco fluida genera insoddisfazione nel cliente, anche se i prodotti acquistati sono buoni e il servizio è stato adeguato.

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Il punto di partenza di questo approccio è l’utilizzo dei dati e l’analisi dei consumatori per comprendere a fondo chi sono i consumatori. È di vitale importanza riuscire a capire che comportamenti assumono, quali motivazioni li spronano e che intenzioni hanno.

I dati sono indizi utili per comprendere le intenzioni dei consumatori. 

Speriamo che questo articolo sull’opportunità nella crisi grazie al digitale vi sia piaciuto!
Altri consigli e info: Che cos’è l’Automazione del Marketing

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